Storia e attività

Dal 1977 quasi quarant'anni al vostro servizio

Nel 1947 a Belluno esisteva già l'associazione dei proprietari di case. Ma anche qui la situazione non era tanto diversa dal resto del Paese:  dopo il crollo di tutto l'organismo corporativo del regime fascista, che aveva colpito anche la categoria della proprietà edilizia, su iniziativa del presidente dell'associazione industriali Carnera si costituì l'associazione dei proprietari di case della provincia di Belluno con sede in un locale dell'associazione industriali e con presidente il conte Miari.

La situazione presentava una gran quantità di case vecchie a fitto bloccato ed era diventata, per certi aspetti, insostenibile. L'associazione aveva difficoltà a radicarsi nel territorio, non riusciva a dare iniziative partecipate. La difficoltà, si diceva, era dovuta alla particolarità della provincia totalmente di montagna ed alla grande emigrazione.

Nel 1956 cessò l'attività operativa.

La ricostituzione

Il libro dei verbali dell'Associazione inizia così: "L'associazione fra i proprietari di fabbricati della provincia di Belluno, fondata nel 1947, cessò di esistere per mancato rinnovo (art. 2 dello statuto) nel 1965. L'Associazione fra gli industriali della Provincia di Belluno ritenne opportuno ricostituire l'Associazione ed il presidente Raffarle Moritsch, con lettera in data 21 Novembre 1977 rivolta ad un gruppo di 30 persone, espressione prevalente di categorie già sindacalmente organizzate, invitava le stesse a partecipare ad una riunione preliminare per la costituzione dell' Associazione della Proprietà Edilizia. A seguito dell'invito suddetto, diciannove persone si trovarono il giorno 28 Novembre 1977 presso la sede dell'Associazione Industriali di Belluno e, alla presenza del notaio dott. Isodoro Chiarelli, sottoscrissero l'atto costitutivo."

Seguono le firme dei 19 soci fondatori: Triches Diego, Mares Giuseppe, De Vecchi Giuseppe, Buzzatti Renzo, Monti Silvio, Zeggio Gianfranco, Zago Giorgio, Fontana Elio, Pra Floriano, Triches Daniele, Sonego Giorgio, Madella Franco, Coffen Giovanni, Fornasier Aldo, Bortoluzzi Giuseppe, Terribile Carlo, Belli Guido, Bortoluzzi Mario, Possiedi Luigi. Vennero nominati Diego Triches Presidente e Michele Vigne Segretario.

A loro va il nostro ringraziamento per la lungimiranza dimostrata nell'aver percepito la necessità di fornire un aiuto al risparmiatore in edilizia bellunese.