News
pubblicata ore
1. IL SETTORE IMMOBILIARE NEL 2023: IL PUNTO DI SPAZIANI TESTA
Il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, ha incontrato i giornalisti, con i quali ha affrontato molti temi riguardanti il settore immobiliare, a conclusione del 2023. È stato un anno intenso, durante il quale la Confedilizia ha confermato la sua presenza autorevole e svolto un ruolo di primo piano in tutte le questioni che hanno riguardato il settore immobiliare.
Dal dibattito sulla direttiva europea “Case green” alla vicenda degli affitti brevi, dalle problematiche connesse alla riforma tributaria a quelle della tassazione sugli immobili e alle occupazioni abusive, per citarne solo alcune, la storica e rappresentativa organizzazione della proprietà immobiliare ha segnato la rotta e si è puntualmente inserita con iniziative, proposte, con la partecipazione a tavoli tecnici e nelle audizioni parlamentari, e altro.
2. MILLEPROROGHE, CONFEDILIZIA: CANCELLATA LA NORMA ANTI-PROPRIETÀ
“Negli scorsi giorni abbiamo segnalato che la bozza del decreto Milleproroghe conteneva l’ennesima reiterazione del divieto di aggiornamento dei canoni per le locazioni passive degli enti pubblici, introdotto per la prima volta dal Governo Monti nel 2012. Si tratta delle cosiddette locazioni passive della Pa, cioè gli immobili affittati da privati per ospitare le attività che non trovano posto negli edifici gestiti dal Demanio. Al proposito, avevamo evidenziato che, - ricorda Michele Vigne presidente Confedilizia Belluno e vice nazionale - se non vi fossero stati ripensamenti, per il tredicesimo anno consecutivo lo Stato, ogni qualvolta che prende in locazione un immobile, avrebbe calpestato i diritti dei proprietari privati e deciso di non riconoscere loro gli aumenti derivanti dall’inflazione, dovuti in base alla legge e ai contratti. Sembra che il ripensamento da noi auspicato vi sia stato: il testo del decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, infatti, non contiene più la norma presente nella bozza. Si tratta, conclude Vigne,di un piccolo, ma importante, segnale”.