News

pubblicata ore

 

9° corso di aggiornamento amministratori di condominio
 
Si è concluso il 05 ottobre, con la partecipazione in presenza e con il superamento dell’esame finale, il nono corso annuale di aggiornamento degli amministratori di condominio. Scade, infatti il prossimo 8 ottobre il termine entro cui deve essere svolto il corso di formazione periodica per amministratori condominiali, finalizzato a soddisfare l’obbligo di aggiornamento annuale (dal quale sono esclusi gli amministratori del proprio condominio). Sulla base dell’attuale quadro normativo, è previsto che, per svolgere l’incarico di amministratore occorre, fra le altre cose, frequentare un corso, prima di formazione iniziale e, poi, di formazione periodica con cadenza annuale di durata di almeno 15 ore con esame finale.
Il corso è stato organizzato la Confedilizia Belluno in collaborazione con Coram e Collegio dei Geometri. 
Per facilitare gli amministratori dislocati in provincia, anche quest’anno si sono tenute due sessioni: una a Cortina d’Ampezzo il 2 ottobre presso la sala Amormino a Pian da Lago, il 3 ottobre a Belluno presso la sala del Collegio dei Geometri, ed ancora il 4 ottobre a Belluno presso il Collegio Geometri, con l’esame finale .
I 32 partecipanti hanno seguito con attenzione ed interloquendo con quesiti le lezioni tenute dai formatori: il rag. Alessandro Molinari che ha illustrato gli aggiornamenti sui vari bonus fiscali previsti per le diverse tipologie di interventi edilizi; il perito Michele  Vigne (le novità in materia di rischio incendio e la fragilità della sicurezza antincendio nei condomini); il perito Plinio Balcon (i pannelli fotovoltaici e i relativi impianti elettrici e i punti di ricarica in condomini per gli automezzi elettrici); gli avvocati Gianluca Nicolai ed Elisa Tomasella (aggiornamento sulla giurisprudenza condominiale più recente, la videosorveglianza e privacy in condominio), il geom. Paolo Vaccari (aspetti tecnici delle sanatorie negli edifici condominiali).
Soddisfazione è stata espressa da parte dei partecipanti, da parte del responsabile scientifico del corso l’avv. Giovanna Losso, vicepresidente di Confedilizia Belluno e dall’avv. Mariangela Capuzzo presidente della Commissione del Registro Amministratori Coram di Belluno per la preparazione dei formatori e la completezza degli argomenti trattati.
Il presidente di Confedilizia Belluno Michele Vigne ha ricordato come avvalersi di amministratori competenti e preparati - come quelli che hanno oggi superato l’esame e conseguito il diploma - rappresenti una ulteriore garanzia, per il condominio ed anche per i condòmini stessi.
Gli amministratori che hanno frequentato il corso con il superamento della prova finale (nella foto con il diploma conseguito) sono i seguenti: Amormino Eugenio, Andreotta Aldo, Andreotta Roberto, Canal Marco, Constantini Massimo, Dal Molin Roberto, Dell’Osbel Livio, De Martin Topranin Silvia, De Paris Gilberto, De Vecchi Marcello, De Zordo Francesca, Gallina Lara, Garaffa Alberto, Gaspari Michela, Giacin Denis, Lozza Agostino, Lucia Mara, Maioni Roberto, Montanari Sergio, Pampanin Luca, Pezzolla Barbara, Piccolin Mauro, Savaris Ruggero, Schiavon Lorena, Soraru’ Marika, Tormen Filippo, Tormen 
 
Giusta la proposta di Salvini sul mini condono edilizio?
 
Sì, così si avrà una maggiore speditezza nei trasferimenti immobiliari.
Ci i sono problemi di bilancio? Ci sono alcune centinaia di migliaia di piccole irregolarità architettoniche, edilizie, urbanistiche che stanno intasando glí uffici tecnici dei Comuni di mezza Italia? SI. Non sarebbe più saggio, per quelle di piccola entità, andare a sanare tutto quanto, lo Stato incassa e i cittadini possono tornare nella disponibilità piena del proprio bene?". Sono queste le esatte frasi pronunciate sabato scorso da Matteo Salvini, Vìcepresidente del Consiglio e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, in chiusura del suo intervento alla sezione politica del 33* convegno del Coordinamento legali della Confedilizia.