News

pubblicata ore

LA SITUAZIONE DI DIFFICOLTA’ DEL MERCATO IMMOBILIARE

Evidenziata dai dati resi noti negli ultimi giorni, deve spingere la politica a valutare con particolare attenzione qualsiasi intervento che possa avere ripercussioni in questo settore.
La crescita dell’inflazione, il continuo rialzo dei tassi dei mutui, i riflessi sugli affitti: sono tante le ragioni di preoccupazione.
In questo quadro, la bussola deve essere quella della libertà. Si possono fare tre esempi emblematici.
Il primo è quello della proposta di direttiva europea ‘case green’. Occorre fermare un provvedimento che, ancor prima di essere approvato, sta già deprimendo il mercato delle compravendite. L’efficientamento energetico degli edifici va incentivato, non imposto.
Il secondo esempio è quello della bozza di disegno di legge del Governo in materia di ‘affitti brevi’. Bisogna ripensarlo totalmente. Ipotizzare di vietare una modalità di utilizzo delle case è sbagliato, oltre che ingiusto. Se si mira ad accrescere la quota di abitazioni locate per lunghi periodi, la strada da seguire è quella degli stimoli fiscali (azzeramento dell’Imu, ad esempio) e delle maggiori tutele per i proprietari.

DALL’AUMENTO DEI TASSI DI INTERESSE ALLA DIRETTIVA UE SELLE CASE GREEN, GLI EFFETTI SULL’IMMOBILIARE


Intervista al presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa. La scorsa settimana, parlando al forum di Sintra, la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha fatto sapere che, “escludendo un mutamento sostanziale delle prospettive di inflazione”, la Banca centrale europea continuerà ad alzare i tassi a luglio. Parole che hanno di fatto confermato la politica seguita dall’istituto centrale, ma che hanno anche destato preoccupazione. Secondo le previsioni degli analisti, l’aumento dei tassi di interesse proseguirà ancora, traducendosi in un aumento dei mutui a tasso variabile per le situazioni in essere e di quelli a tasso fisso per quelle nuove. Questo cosa comporterà? idealista/news ne ha parlato con il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, soffermandosi anche sul tema della cedolare secca per gli immobili commerciali e della direttiva europea sulle case green, con gli effetti che già si stanno registrando sul mercato. Vediamo dunque cosa sta accadendo al settore immobiliare, tra luci e ombre. 

 

Leggi l'articolo completo